sabato 9 marzo 2013

I diversi formati del fumetto

1. FUMETTO STRISCIA: Formata da tre o quattro vignette.
Questo metodo si chiama Strip e viene usato per lo stile umoristico; dev'essere chiaro e rapido da realizzare (ad esempio i fumetti di Mafalda)
2. TAVOLA AUTOCONCLUSIVA: La storia inizia e finisce in una sola tavola a strisce.
3. STORIE BREVI: Una storia standard prevede 4 tavole, compresa la copertina. In altri casi queste storie possono anche essere di 16 o 24 tavole restando comunque storie brevi.
4. VOLUME UNICO: Si tratta di 1 o 2 fumetti con la stessa avventura. Il minimo di pagine per un volume è di 16 mentre il massimo dipende da quanto vogliamo noi (ad esempio i francesi partono con un idea che si siluppa in 3 volumi)
5. FUMETTO SERIALE: E' caratterizzato da uno stesso personaggio che vive avventure diverse (ad esempio Dylan Dog comprende 30 albi e il suo fumetto inizia e finisce in 1 volume) In Italia il fumetto seriale è usato principalmente dalla Bonelli, mentre nella Walt Disney dal fumetto delle Witch.
6. GRAPHIC NOVEL: Le storie di questo formato sono più lunghe, autoconclusive e in genere indirizzate ad un pubblico adulto; in genere sono caratterizzate da tematiche psicologiche (ad esempio Will Eisner, Conan)

Dopo aver sviluppato e pensato bene alla nostra storia da disegnare, dobbiamo scegliere un formato in cui collocarla.

Nessun commento:

Posta un commento