venerdì 15 marzo 2013

Termini che un fumettista dovrebbe conoscere (1)


Flip book: Sono albi tipici di fumetti stampati sotto e sopra; una metà si legge in un verso e l'altra girando al contrario l'albo. Spesso sono usati per lanciare un nuovo personaggio oppure un'iniziativa particolare legata a una serie.  

Spin-off: Indica mini serie estratte da serie portanti spesso di grande successo; queste serie sono generalmente dedicate ai personaggi più amati e talmente seguiti dai lettori, da far decidere agli editori di dedicargli una testata tutta loro. Tempesta, Fenice e Wolverine sono un esempio di spin-off dagli X-Men.  

Crossover: Questo termine si riferisce ad una storia divisa in più parti, distribuite su collane diverse, che vede combattere insieme personaggi che normalmente agiscono separati.  

Model Sheet: Sono i disegni di un personaggio raffigurato in diverse pose, espressioni e angolazioni. Sarebbe il classico "Studio dei personaggi” che viene in genere consegnato insieme ad una storia.  

Prestige (formato): E’ un tipo di veste editoriale; consistente in un albo, di solito di 48 pagine, rilegato con costoletta e stampato su carta patinata. Un'edizione lussuosa che è iniziata in America con “Il ritorno del Cavaliere Oscuro”, celebre storia di Batman del 1986.

Hard-cover: Espressione inglese che si riferisce a volumi di lusso con copertina cartonata rigida.

Nessun commento:

Posta un commento