venerdì 9 agosto 2013

Generi del fumetto: L' Horror (1)



Nella scorsa lezione vi ho parlato della fantascienza. Oggi vi parlerò dell’Horror. 
E' un genere che comprende una certa dose di violenza e sovrannaturale, che è l’elemento fondamentale di questo e di nessun’altro genere. Qui, l’essere umano diventa egoista quando è la sua vita ad essere in pericolo.

Scegliendo questo tema, dobbiamo essere bravi a creare scene ed eventi che coinvolgono il lettore (o lo spettatore nel caso di un film) attraverso la paura, l’orrore e il disgusto. La nostra storia racconterà di creature ignote sovrannaturali e ostili nel mondo di tutti i giorni.

L’ Horror si basa su 8 tipi di archetipi:



Fantasma: Si vede e non si vede. Compare sempre ad una persona che non può condividere la sua paura con gli altri (ad esempio perché vive sola), e per questo motivo verrà isolata. Qui regna la paura di non essere compresi.


Licantropo: Ad esempio: Dottor Jekyll e Mister Hyde. L’idea che la persona che hai accanto, nasconda dentro di sé un mostro incontrollabile che potrebbe venir fuori da un momento all’altro.


Vampiro: E’ un non morto. Il Vampiro è un’icona sessuale, elegante, bella. L’atto di succhiare il sangue dal collo di giovani fanciulle, è una forma erotica perché il morso e il sangue rappresentano la penetrazione e la perdita della verginità. Qui c’è attrazione e paura al tempo stesso.


Zombie: Sono persone morte in seguito ad un virus/malattia che prende il loro corpo e lo possiede. I loro corpi sono distrutti, maciullati, ma continuano a muoversi e si cibano di carne umana.


Bambino indemoniato: Un bambino posseduto da un demone rappresenta un futuro orribile e pieno di dolore.


Frankenstein: Questo è l’effetto della responsabilità delle nostre azioni. E’ un mostro creato da un irresponsabile; quando la creazione si ribella al suo inventore, egli comprende che ha fatto uno sbaglio.


Strega: Vecchina che ha fatto un patto con il demonio ed è in grado di eseguire qualsiasi tipo di incantesimo. E’ una figura tradizionale che in genere si manifesta nello stesso paese/stato ed intrappola sempre il protagonista attraverso degli inganni.

Nessun commento:

Posta un commento