mercoledì 7 agosto 2013

Generi del fumetto: La Fantascienza



La fantascienza ha come tema fondamentale la scienza e/o la tecnologia che si scatena su l’essere umano. I personaggi che creeremo, oltre agli esseri umani, saranno robot, alieni, mostri ecc. La nostra storia potrà essere ambientata nel presente, nel passato e, come avviene molto spesso, nel futuro.
Scegliendo di disegnare una storia con questo tema, dobbiamo considerare che la fantascienza si divide in tanti e vari tipi, ma di seguito ne riporterò solo alcuni, ovvero i temi più comuni utilizzati nel fumetto:

Classica: Scegliendo questo tema, la storia riguarderà la parte sociale e il classico della fantascienza (Io Robot, Lost in Spaces, Minority Report)

Cyberpunk: La storia sarà ambientata in un futuro prossimo e il racconto si svolge in un unico luogo. Qui il confine fra uomo e macchina è quasi inesistente. L’atmosfera sarà cupa, 
devastata. (Matrix, Alien)

Stile Vintage: Qui, la storia vecchio stile viene riportata al moderno (Gattaca, Il Gigante di Ferro)

Steam Punk: Secondo questo tema, la storia si svolgerà principalmente nell’Ottocento e le nostre armi, robot e strumenti vari funzioneranno grazie al vapore (Iron Wolf, Wild Wild West)

Heavy Metal: Questo tema unisce l’epico e la scienza tecnologica (Star Wars, Il Quinto Elemento)

Post Apocalittica: La nostra storia si svolge in un mondo devastato da una catastrofe. (Io sono Leggenda, Water World)
 
Apocalittica: Qui narreremo l’imminente fine del mondo o di una civiltà, dovuta a diverse cause: un epidemia naturale o artificiale, una guerra, un asteroide, un invasione ecc. (Deep Impact, 2012)

Nessun commento:

Posta un commento